OGGI PAGO L’IMU, MA NON E’ BELLO

Avviandomi allo sportello di banca per pagare l’IMU, mi sovviene la citazione che il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, ha recentemente fatto del già ministro delle finanze nel Governo Prodi, Tommaso Padoa-Schioppa. Bipartizanamente, cioè, “pagare le tasse è bello”.

No, non è bello pagare l’IMU, né per me né per le scuole paritarie solo di nome, ma senza parità economica. Se poi le risorse spremute dal popolo devono essere gettate, in quantità industriale, nella inutilissima TAV… o TAC?!?… caspita, non si sa mai come chiamarla, Torino-Lione, per minimo 20 miliardi di euro.

Oppure, più modestamente ma ti fa ugualmente girare le scatole, per comprare il (s)governo Monti 4 miliardi di junk-bond del Monte dei Paschi di Siena, che sono, per capirci, qualcosa come poco meno di OTTOMILA MILIARDI DELLE VECCHIE LIRE…
Cavolo, ma come fa una banca a perdere così tanti soldi? Eppure, leggi le pagine economiche dei giornali, “Avvenire” compreso, io l’ho letto lì, e che il governo compri questi bond con i nostri quattrini, nessuno ha nulla da eccepire. Sembra una cosa normale.

Anche “Avvenire”, che fra prima e seconda pagina tiene minimo quattro o cinque editoriali al giorno, su questa cosa è silente. Non chiosa una parola. Molto grave, questo, a mio giudizio. Ci tornerò, su questo topic.

Fatto è, cari amici, che senza sussidiarietà, senza “società partecipativa” zampettiana, a noi contribuenti ci toccherà essere torchiati, senza alcun costrutto per il bene comune, ancora per parecchio tempo.
Però, almeno cominciamo a dire che questo non ci piace, e che gli “slogan” stantii lasciano il tempo che trovano.

Annunci

Un pensiero su “OGGI PAGO L’IMU, MA NON E’ BELLO

  1. Una piccola provocazione: è peggio l’imu o l’irpef? Nella nostra repubblichetta fondata sul lavoro non è una equivalente bestialità tassare stipendi da 800 euro al mese? Me lo chiedo da tempo, e continua ad avere qualche dubbio al riguardo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...