non solo TAV/Roberto Benigni legge la Costituzione. Ma non sa che…

Benigni

Il popolare attore Roberto Benigni ha avuto grande successo con la sua “lettura della Costituzione”.

Mi piacerebbe consigliare a Roberto, come lo sto facendo a voi, la lettura di un libro del mio maestro preferito, Pier Luigi Zampetti, dal titolo “La società partecipativa” (Dino Editore, 1982).

Avete il privilegio di trovarlo al link precedente, gratis in versione PDF (l’ho linkato quattro anni dopo aver scritto questo post).

In questo suo lavoro, nel quale  Zampetti spiega i motivi della crisi (c’era già allora!…) e come uscirne con la sua idea di turbo-sussidiarietà (appena posso la approfondirò!…), a un certo punto (capitolo 4, pag. 36 e segg., nel PDF) parla della “Costituzione parallela”.

Cioè mette a confronto, in modo sinottico – uno accanto all’altro –  alcuni importanti articoli della Costituzione come sono scritti, e accanto come sono applicati. Non posso mettere le pagine sul blog, per  via del copyright, mi limito dunque a proporvene  un paio, trascrivendoli di seguito:

Art. 1: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti previsti dalla Costituzione”.

Art.1 Costituzione parallela: “L’Italia è una Repubblica oligarchica fondata sul consumo. La sovranità appartiene ai partiti e ai sindacati, che la esercitano al di fuori delle forme e dei limiti previsti dalla Costituzione”.

Art.81, ultimo comma: “Ogni altra legge che importi maggiori spese, deve indicare i mezzi per farvi fronte”.

Art 81, ultimo comma, Costituzione parallela: “Le leggi che importino maggiori spese, non devono indicare i mezzi per farvi fronte”.

Non era certo “politicamente corretto”, il maestro. Che così  concludeva questa parte:

“In un certo senso l’articolo 81 della Costituzione è il più importante, e ci spiega la nascita della Costituzione parallela medesima. Esso si riferisce all’aumento della spesa pubblica attraverso il disavanzo di bilancio, che è uno dei principi ispiratori del New Deal, insieme alla redistribuzione del reddito, indipendentemente dal lavoro effettivamente prestato. L’applicazione di questi principi ha avuto un effetto dirompente sulla nostra Carta Costituzionale. Nell’edificio da essa costituito sono rimbombati continuamente i colpi inesorabili di un martello pneumatico demolitore. Ed in questo edificio, così svuotato, si è solidificata una nuova Costituzione, di cui nessuno si è reso conto…”

Ovvero, concludo io, tutti si inchinano sacralmente davanti alla Costituzione, ma a nessuno sembra importare quanto la nostra povera “Carta” venga, in realtà spiegazzata,  accartocciata, travisata.

Chissà, forse manderò a Roberto una copia della “Costituzione parallela”, proponendogli di leggerla!… Qualcuno di voi ha il suo indirizzo e-mail?!?…

Annunci

6 pensieri su “non solo TAV/Roberto Benigni legge la Costituzione. Ma non sa che…

  1. Pingback: STATO ITALIANO: LIBERTA’ DI EDUCAZIONE NEGATA. Dossier su la NBQ | lafilosofiadellatav

  2. Pingback: TAV: IL “NODO DELLA VIOLENZA” IN VAL DI SUSA. SCIOGLIERLO E’ POSSIBILE. Nel mentre, cosa accade a Firenze?… | lafilosofiadellatav

  3. Pingback: DISFUNZIONI DELLA GIUSTIZIA IN ITALIA. GINO SANNINO DICE CHE… | lafilosofiadellatav

  4. Pingback: ATTENTATI DI ANARCHICI E ANTAGONISTI NO-TAV. ORIGINE E POSSIBILE DISINNESCO DEL “SEME DELLA VIOLENZA” | lafilosofiadellatav

  5. Pingback: LE TOGHE STANCHE PER TROPPO LAVORO E LE RIFORME IMPOSSIBILI DI RENZI | lafilosofiadellatav

  6. Pingback: Presadiretta, lo “sblocca Italia” e don Giussani | lafilosofiadellatav

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...