Non solo TAV/ S.Egidio con “Save the children”. Relazioni raccomandabili?…

images (1)Ero rimasto spiacevolmente colpito, le settimane scorse, a veder passare in TV gli “spot” della nota agenzia internazionale di adozioni a distanza “Save the children”. Gli spot sembravano puntare a suscitare lacrimevole pietismo nello spettatore. Rappresentavano infatti bimbetti neri, tristi, occhioni grandi, ma soprattutto emaciati dalla fame, esangui al punto di apparire prossimi al decesso.

Che negli spot  in TV si facciano vedere le immagini dei negretti scheletriti ed emaciati, secondo me non è dignitoso per le creature che si dice di voler tutelare. Classico stile “americano”, che non mi convince punto.

Oggi, come si vede, un sacco di enti si da’ all’adozione a distanza. Sembra diventato un po’ un business.

Saran tutti buoni? Me lo auguro, ma quando vedo il genere di promozione che ho descritto, mi si drizzano le antenne. Tempo addietro, ricordo che, addirittura,  squadrette di ragazzotti dell’UNICEF battevano il mio quartiere porta a porta, sempre per le adozioni a distanza. Io i soldi all’UNICEF non glieli do’, perché è una di quelle agenzie furbette dell’ONU, che dicono di voler aiutare i bambini, e poi invece promuove l’aborto e i “diritti  riproduttivi”.  Ormai, si sa come va certa politica.

Anch’io contribuisco alle adozioni a distanza, con una onlus di Firenze. Che però non ha mai fatto vedere la foto di un bimbo scheletrito ed esangue. Anzi, loro fan vedere come i fanciulli stanno bene e sorridono, nelle strutture realizzate in vent’anni di lavoro della onlus. Lo stile, secondo me, è anche il contenuto.

Ora vedo in TV di questa iniziativa del pranzo di Natale ai poveri, promossa da Save the children e…  Sant’Egidio. Buona cosa dar da mangiare agli affamati, ma mi chiedo… la compagnia scelta da Sant’Egidio sarà raccomandabile?…

Annunci

2 pensieri su “Non solo TAV/ S.Egidio con “Save the children”. Relazioni raccomandabili?…

  1. Pingback: “SAVE THE CHILDREN”: IL LINK COL MONDO DELL’ABORTO, DEL GENDER E DELLA PROMOZIONE DEI RAPPORTI SESSUALI FIN DALL’INFANZIA . da “La Nuova Bussola quotidiana”. | lafilosofiadellatav

  2. Pingback: SAVE THE CHILDREN/SANT’EGIDIO: DISCUTIBILI SPOT. | lafilosofiadellatav

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...