Al “Pinocchio” Obama, questa notte, un sacco di carbone

Appello di Obama al nuovo Congresso USA: “Aumentiamo il tetto del debito o sarà una catastrofe per l’economia mondiale”. Ho visto su RAI24news di stasera scorrere questo titolo, accompagnato dal giudizio redazionale “appello per la crescita”.

Nel “numero zero” de “la filosofia della TAV”, novembre scorso, scrivevo

…Di più: assieme al senso della TAV, questa è un’occasione per capire pienamente anche il senso della crisi globale che stiamo attraversando. Non è poco, mi pare!… In effetti, il caso TAV è solo la punta di iceberg di un sistema che tutto, e tutti, avvolge. Per la verità, è tutto incredibilmente semplice, non è roba da specialisti… anzi, credo, auspico che nel percorso che propongo, strada facendo, troveremo la conferma di quanto avevamo già intuito, ma a cui non sapevamo dare un nome, una spiegazione scientifica. Il tutto non è uno sgamotto che mi invento io, ma è semplicemente un mettere a frutto la lezione di Pier Luigi Zampetti, grande intellettuale cattolico del ‘900…

Sono uso dire che, quando hai letto Zampetti, dopo nessuno ti prende più in giro. Quindi, di fronte ad affermazioni come quelle del presidente USA, segnalo a chi volesse approfondire che, nella parte già pubblicata del testo in parola, spiego come funziona il “trucco del “debito”.

Sulla politica di Obama,  segnalo anche questo articolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...