IMU al non-profit: Monti “doctor satanicus”!…

Su “TEMPI”,  settimanale diretto da Luigi Amicone, a parte tanta informazione sistematicamente del tutto inattendibile sulla TAV e temi infrastrutturali, ci sono anche tante cose buone.

Vi segnalo questo articolo sulle ultime disposizioni del Governo Monti circa l’IMU al non-profit.  Il “nostro”, perfidamente, ne ha fatta un’altra delle sue. Dall’articolo di “TEMPI”, che potete leggere integralmente al link di cui sopra, estraggo l’ultimo paragrafo:

Vuoi un altro esempio? L’imposta italiana sugli immobili, più nota come Imu. Qui un combinato disposto tra meritoria campagna di stampa sui privilegi ecclesiastici andata avanti per mesi (altro che trafiletti sulle bombe nigeriane contro le chiese), una legge del governo “tecnico”, e l’immancabile “ce lo chiede l’Europa” che altrimenti minaccia sanzioni, ha messo nei guai parrocchie, oratori ed enti religiosi. Il principio è semplice: io non nego il tuo diritto a esistere, ti metto nelle condizioni economiche di autolimitarti nella tua presenza sociale. Vuoi essere esente dal pagamento dell’Imu? Sottoscrivi un regolamento che dice che non sei un ente commerciale anche se fai assistenza e che in caso di scioglimento i tuoi beni saranno destinati a “enti di pubblica utilità” che operano nel tuo stesso campo. Ti è chiaro il messaggio nipote? Non mi paghi la tassa che ti mette in difficoltà, ma io Stato metto un’ipoteca di fatto sui tuoi immobili. Nell’Ottocento erano più rozzi e a Torino parlavano di esproprio dei beni ecclesiastici. Oggi invece, impara caro nipote, il “bene comune” passa da Bruxelles.

Tuo affezionatissimo zio Berlicche”

Ho controllato, è proprio come dice “TEMPI”. Questo l’art.3 del “regolamento” del Governo Monti sull’IMU:

Art. 3 
Requisiti generali per lo svolgimento con modalità non commerciali delle attività istituzionali

1. Le attività istituzionali sono svolte con modalità non commerciali quando l’atto costitutivo o lo statuto dell’ente non commerciale prevedono:
a) il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’ente, in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori o collaboratori, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge, ovvero siano effettuate a favore di enti che per legge, statuto o regolamento, fanno parte della medesima e unitaria struttura e svolgono la stessa attività ovvero altre attività istituzionali direttamente e specificamente previste dalla normativa vigente;
b) l’obbligo di reinvestire gli eventuali utili e avanzi di gestione esclusivamente per lo sviluppo delle attività funzionali al perseguimento dello scopo istituzionale di solidarietà sociale;
c) l’obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente non commerciale in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altro ente non commerciale che svolga un’analoga attività istituzionale, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Cioè, l’Ente non profit l’IMU può anche chiedere di non pagarla, a condizione però di sottoscrivere l’impegno, in caso di suo scioglimento – per qualunque causa – a devolvere il suo patrimonio secondo quanto disporrà lo Stato.  Il regolamento infatti precisa “salvo diversa destinazione imposta dalla legge”.  E’ quello che si chiama un ricatto. Complimenti, professore, una mossa davvero mefistofelica… l’Ente non-profit è libero di scegliere la finestra dalla quale saltare!…

Monti, “doctor satanicus”!…

Annunci

3 pensieri su “IMU al non-profit: Monti “doctor satanicus”!…

  1. Pingback: Siccome “IO AMO L’ITALIA”, ho deciso per chi votare!… « lafilosofiadellatav

  2. Pingback: Caso marò: Contrordine, “fratelli”! Rispediti in India. Questa è la fine di Monti in politica. | lafilosofiadellatav

  3. Pingback: Anche “Il Sussidiario” tende al gay: occhio alle infezioni da virus liberali!… | lafilosofiadellatav

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...