Marcia dei 150.000 di “Libera” a Firenze, contro la mafia: senza sussidiarietà, è inutile.

Oggi a Firenze, la “marcia” promossa dalla Associazione “Libera”, contro la mafia.

Potete leggerne qui. Sono previste 150.000 persone. Brevemente, è bene esser chiari: si può anche marciare, ma se, ANCHE, non si capisce la sussidiarietà e la si promuove, queste iniziative sono inutili. Totalmente inutili. Anzi, controproducenti.

Incollo sotto, in proposito, un estratto dal testo sul “Nodo della Violenza” in Val di Susa, di prossima pubblicazione sul blog:

Abbiamo visto come il nocciolo della questione risieda appunto nella natura stessa dello Stato, nella palese insufficienza della democrazia rappresentativa. Secondo quanto suggerito da Zampetti, è necessario scendere alla radice della titolarità del diritto di proprietà. La dimensione economica, quella del lavoro e quella politica sono, quindi, strettamente intrecciate.

Dal che si evince anche una ulteriore, preziosa indicazione: e cioè che in buona sostanza, è inutile manifestare, scendere in corteo (contro le banche, ma anche contro la mafia!…), protestare rumorosamente, fare dichiarazioni sdegnate davanti alle telecamere, se non si hanno ben chiare le idee sulla sussidiarietà e sulla partecipazione autentica. Serve a  poco campeggiare a Zuccotti park, fare “Occupy Wall Street”,  “indignarsi”, “essere  il 99%”. Finché ci si limiterà a questo, nei palazzi delle banche e in quelli del potere saranno contentoni. Perché, una volta levate le tende, i rapporti di subordinazione del cittadino-persona allo Stato, come quelli del lavoro rispetto al capitale, rimarranno esattamente quelli ex-ante”.

 Questo, un approfondimento sul tema.

Annunci

Un pensiero su “Marcia dei 150.000 di “Libera” a Firenze, contro la mafia: senza sussidiarietà, è inutile.

  1. Pingback: BABY SQUILLO: COME FRANA UNA SOCIETA’ | lafilosofiadellatav

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...