Finalmente completo il blog “la filosofia della TAV”!…

assuntaQuale giorno migliore di quello dell’Assunta, 15 agosto 2013, per segnalarVi, cari Amici, che finalmente ho tolto il cartello “lavori in corso” al cattolico blog “la filosofia della TAV”?…

C’è voluto un po’ di tempo per approntare, in modo dettagliato, le importanti pagine dedicate ai maestri della Dottrina sociale, Giuseppe Toniolo, Luigi Sturzo e Pier Luigi Zampetti, che vedete effigiati nella testata del sito, e alla cui lezione mi ispiro. E’ una cosa che avevo lasciato indietro, fin dall’apertura del blog, a motivo di urgenze informative contingenti. Mi pare sia venuto un discreto lavoro, e sono piuttosto soddisfatto. In queste pagine, mentre lascio le biografie tradizionali ai link ai siti ufficiali dei maestri, racconto cosa personalmente mi ha colpito della loro lezione, ed evidenzio anche alcuni “fatti spiacevoli”, come dice il poeta, che hanno penalizzato non poco la loro eredità intellettuale.

Ho aperto anche un’altra nuova pagina, con dei VIDEO molto interessanti, nei quali alcuni specialisti qualificati raccontano le magagne della TAV.

Con l’occasione vi segnalo che avevo già aperto anche un’altra pagina, contenente un PDF da me curato a suo tempo, specifico sul tema spinoso, anch’esso fondamentale, dell’incompatibilità  tra cattolicesimo e liberalismo. Beninteso, anche il socialismo e il post-socialismo sono incompatibili con il cattolicesimo. Ma questa è cosa più nota.

Quindi, ormai il blog è completo, e sostanzialmente viaggia a regime normale. Per la verità, formalmente la pagina dei commenti facebook sul sito web di TEMPI, quella principale del sito, è ancora interrotta alla nona puntata. Alcuni di voi sapranno che questo sito è nato alla fine del 2012, quasi per caso, per ovviare in qualche modo alla disinformazione sistematica, fatta dal settimanale diretto da Luigi Amicone, sulla TAV.   Ho smesso di fare la storia della TAV, a puntate, su TEMPI. Ora, se del caso, nello spazio dei commenti FB sul sito web di TEMPI, usualmente scrivo un commento breve, o metto un link ad articoli o pagine già pronte.

Tutto è migliorabile, ma al momento “la filosofia della TAV” a puntate, di cui sopra, si integra, oltre che con i numerosi articoli che ho scritto nei mesi scorsi, con le altre pagine che ho approntato successivamente, quelle del “nodo della violenza” in Val di Susa e quella sulla soluzione del problema del lavoro, secondo Pier Luigi Zampetti.

Dettaglio: al momento alcuni link, quelli al sito web dell’Associazione di volontariato Idra, non sono attivi, a motivo di lavori in corso su quel sito.

In effetti, TEMPI è talmente ostinato nel perseguire la causa SI’-TAV, con una determinazione degna di miglior causa – per carità, faccia come vuole, sono adulti e vaccinati – che sto meditando, dopo la filosofia della TAV, di aprire una nuova pagina sulla “psicologia della TAV”. Niente di particolare, una cosa breve ed empirica, non sono un tuttologo, è l’argomento della psicologia è di quelli da trattare con cautela. Ma questa di TEMPI (e non solo, di SI’-TAV ce n’è a iosa!…) con la TAV è una storia talmente assurda e paradigmatica, che sento il bisogno di considerarla anche sotto questo aspetto. Magari, chissà, poi qualcuno, più qualificato di me in materia, vorrà integrare… comunque, lo farò senza fretta.

Bene, cari Amici, vi auguro una buona Festa dell’Assunta, buon ferragosto e buon proseguimento di estate!… chi può ricarichi le batterie, mi sa che l’autunno del nostro sventurato Paese sarà piuttosto caldo e movimentato!  Continuate a seguire la filosofia della TAV… che resta attiva e vigile, anche dalle ferie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...