Le buone intenzioni del Ministro Lupi. Vero o falso?…

downloadCommento facebook a questo articolo su TEMPI web: http://www.tempi.it/lupi-il-governo-duri-14-mesi-le-priorita-sono-la-crescita-e-la-famiglia#.UsvqlNLuKSo

*******

1. La crescita è impossibile, in questo contesto della società dei consumi keynesiana, che sta collassando, come dico brevemente qui https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/…/crisi…/. La tragedia è che questa cosa proprio non arriviamo a capirla, e andiamo a tutta forza verso lo schianto finale.

2. alle imprese, lo Stato avrà ancora da dare una cifra ancora ignota, perché lo Stato manco riesce, o meglio non vuole, contabilizzare esattamente i suoi debiti, ma comunque dell’ordine di un 100 miliardi di euro di crediti commerciali arretrati, come dico qui: https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2013/09/09/governo-lettaberlusconi-la-realta-romanzata/. Oppure anche come è scritto qui:http://www.economy2050.it/debiti-insoluti-della-pa-pagamenti/.

3. Forse, il peggio tocca proprio alla famiglia in quanto tale. E il risultato che sta ottenendo l’NCD, la “Bussola quotidiana” lo valuta qui: http://www.lanuovabq.it/it/articoli-renzi-e-un-conservatore-della-vecchia-sinistra-8123.htm. D’altronde, è proprio Maurizio Lupi a scrivere sulla sua pagina facebook che “Tra le nostre priorità non ci sono le unioni civili”. Detto così, si capisce che per l’NCD non sono prioritarie, ma quando si potrà, si faranno. L’NCD farebbe meglio a dire come la pensa, senza ambiguità. E poi vediamo come se la smazza con questo PD anti-vita e anti-famiglia.

4. La casistica che ho riportato sopra evidenzia, ancora una volta, che c’è uno scollamento macroscopico tra le molteplici versioni che vengono date della realtà dei fatti. Qualcuno sta raccontando balle spaziali, e la realtà oggettiva seguita a sfuggire. Se riuscissimo a vedere la realtà per come essa è, già andremmo meglio. Ma la difficoltà è proprio qui.
Due esempi: Letta che dice “i conti sono in ordine”, e abbiamo – fatto oggettivo – dai 2100 miliardi di euro di debito ufficiali, fino ai 2300 reali, come dico qui: https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2013/09/09/governo-lettaberlusconi-la-realta-romanzata/.
Oppure, Lupi per conto di Letta, dice che il Governo ha fatto molto per la piccola proprietà immobiliare, e il Presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, sostiene l’esatto contrario: http://www.avvenire.it/Economia/Pagine/fogliani-prelievo-abnorme.aspx.
Insomma, prima o poi dovremo cercare di esaminare meglio i fatti e le cifre – come per la mitica TAV Torino-Lione! – e poi decidere a chi dar retta. Quindi, prima o poi dovremo cercare di diventare adulti.

5. Chiudo evidenziando una cosa importante. Siccome questa è la crisi epocale della democrazia rappresentativa, e insieme la crisi economica del keynesismo, come dico meglio in questo testo, facendo una critica ragionata del pensiero di Giorgio La Pira: http://www.ilcovile.it/scritti/Quaderni%20del%20Covile%20n.11%20-%20Giorgio%20La%20Pira%20-%20Una%20riflessione%20critica.pdf, andando a votare non risolviamo assolutamente nulla. Perché il problema di fondo resta nella sussidiarietà e nella partecipazione autentica, che seguitano a mancare. Senza di quelle, non andiamo da nessuna parte. Anzi, come dicevo in apertura, schiantiamo.

Annunci

2 pensieri su “Le buone intenzioni del Ministro Lupi. Vero o falso?…

  1. Pingback: RIFLESSIONE POST-ELETTORALE SU NO-TRAMVIA 3 A FIRENZE. PARTONO I LAVORI. | lafilosofiadellatav

  2. Pingback: IL DOPPIO GIOCO DELL’NCD “DI LOTTA E DI GOVERNO” | lafilosofiadellatav

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...