L’ultima follia di Renzi: il secondo dimezzamento degli F-35

download…Giusta riflessione dal blog di Gianandrea Gaiani, qui http://news.panorama.it/esteri/War-Games/Renzi-dimezzera-F-35, sulla scelta di ridurre ancora i famosi sosfisticatissimi (anche troppo, son pieni di difetti!) caccia americani F-35, che, dopo esser passati dagli originali 131 a suo tempo, a 45.

Però l’Italia li deve comprare a tutti i costi, anche se a suo tempo aveva investito sull’Eurofighter Typhoon, e anche se, codardi come sono i nostri Governi, non si sa che farsene. Vedi il caso della vera e propria guerra dell’immigrazione clandestina mossaci dalle mafie libiche, venute fuori con potenza dopo che abbiamo dato mano a buttar giù Gheddafi. E alla quale il nostro sventurato e irresponsabile Paese risponde, con la “mare nostrum”,  andando a prendere gli altri sventurati a domicilio, invece che fare l’unica cosa sensata, anche se pure quella costa, ma mai quanto la non-politica di adesso: bloccare il flusso in Libia.

Qui, https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2014/05/12/libia-guerra-dellimmigrazione-allitalia-la-giusta-risposta-secondo-lnbq/ i pertinenti articoli pubblicati sulla “Nuova Bussola quotidiana”.

Quindi, tornando agli F-35, acquisto logicamente insensato anche perché ci metteremmo nelle mani degli americani, buttando via i soldi investiti nell’Eurofighter, che c’è già, è evidente in modo palmare che, se li compriamo, è solo perché c’è sotto qualche accordo politico, ma forse sarebbe meglio dire una sorta di “costrizione” da parte degli USA.

Come siamo ridotti male,  in Italia!… Quanto potremo ancora andare avanti?!?…

Cito dall’articolo di Gaiani:

(…) La scelta di Renzi e del suo esecutivo rappresenterebbe un compromesso tra le esigenze di spending review e la necessità di non far arrabbiare troppo gli americani tenuto conto delle forti pressioni di Washington su Roma spiegabili anche con la valutazione del generale Christopher Bogdan, responsabile negli USA del programma F-35, che ha ammesso che tagli di commesse nei Paesi alleati provocano aumenti di costo del 2/3 per cento per gli F-35 acquisiti dalle forze americane.

Il taglio a 45 esemplari rappresenterebbe anche un compromesso tra le richieste di Aeronautica e Marina, che vogliono il velivolo per essere integrabili con le forze statunitensi, e le reali esigenze militari del Paese. L’Italia potrebbe fare a meno degli F 35 utilizzando, come fa la Germania (che ha un bilancio militare più che doppio di quello italiano) gli Eurofighter Typhoon anche per l’attacco al suolo. Gli F-35 sono indispensabili solo per la Marina che necessita della versione B, unico velivolo in grado di decollare e atterrare dal ponte della portaerei Cavour. Anche in questo caso però si potrebbero ammodernare i velivoli Harrier oggi in servizio e tra dieci anni valutare l’acquisto o il leasing di F-35B dai Marines statunitensi, sempre ammesso che il prossimo Libro Bianco che il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, vuole mettere a punto al più presto confermi che l’Italia ha ambizioni militari tali da permettersi anche in futuro il lusso di possedere una portaerei.

Occorre poi tenere conto anche di valutazioni che riguardano la reale disponibilità di velivoli su numeri complessivi così ridotti in base alle quali la forte riduzione degli aerei acquisiti produce minime capacità operative. Tenendo conto delle complesse manutenzioni, dei velivoli che dovrebbero restare negli USA per aggiornamenti e addestramento e della necessità di disporre di aerei di riserva con 30 F-35 in servizio l’Aeronautica ne potrebbero schierare non più di 4/5 in una missione oltremare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...