L’incistata distorsione ideologica di “TEMPI SI’-TAV/SI’ TUTTO”. Peccato, l’Italia va a picco anche per colpa di noi cattolici.

download (1)Commento FB a questo articolo su TEMPI http://www.tempi.it/chiomonte-nuovo-attacco-al-cantiere-con-pietre-bulloni-chiodi-e-bombe-carta-i-no-tav-non-si-arrendono sulle annose vicende della TAV in Val di Susa:


La storia infinita…. purtroppo. Doverosamente premesso che i black-block NO-TAV sono sempre da censurare incondizionatamente, come dicevo qui
https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/tav-il-nodo-della-violenza-in-val-di-susa-scioglierlo-e-possibile/

ormai, della questione TAV Torino-Lione in sé e per sé, non è nemmeno più il caso di parlare, perché è stata escussa a fondo:

https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2014/01/13/tav-tac-torino-lione-chi-spara-balle-spaziali-io-o-tempi/

…rivelandosi dunque la TAV un fisiologico effetto puntuale della causa a monte, che è il keynesismo dissipatore di risorse pubbliche, nell’ambito della democrazia rappresentativa senza sussidiarietà. La quale ha già logicamente virato in Stato oligarchico, come dicevo qui:

https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/tav-il-nodo-delloligarchia-colpevoli-di-difendere-la-nostra-terra-e-i-beni-comuni/

download (4)….sul quale Stato tutti, nessun cittadino escluso – e quindi inclusi i membri delle forze dell’ordine! – dovremmo cominciare a farci qualche domanda. Del perché TEMPI abbia sostenuto l'”opera grande” e impresentabile, al di là di ogni elemento di buon senso e ragionevolezza, ho già detto qui:

https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2014/04/26/tempi-pasoliniano-ma-anche-liberale-che-senso-ha/

…il settimanale diretto da Luigi Amicone ha fatto la scelta catto-liberale, mettendosi al servizio dei poteri forti che bancarottano l’Italia e ne devastano inutilmente il territorio… così opera TEMPI, in contraddizione alla Dottrina sociale (vedi al link precedente!…) e facendo largo uso della disinformazione più disinvolta, come ho documentato tempo per tempo.

L’ultima domanda, alla quale ancora non c’è risposta, è questa: perché TEMPI insiste su questa posizione, nonostante le palesi evidenze del suo fallimento?… difficile cambiare rotta, ormai… si tratta di scelte fatte anni e anni addietro, e ormai incistate… e che credo – dopo un ventennio – non possano portar granché bene al settimanale.

Luigi Amicone, Direttore di TEMPI

Luigi Amicone, Direttore di TEMPI

Da parte mia, non posso fare a meno di osservare il grande paradosso per il quale il maestro (che io stimo assai) di Luigi Amicone raccomandava – se ho ben capito – l’attenzione al reale, e l’impegno di giudicarlo, al di là di posizioni ideologiche, secondo i frutti prodotti e la risonanza della propria esperienza… Con rispetto, a me pare che, politicamente ragionando – e qui ci faccio rientrare anche l’affaire TAV – tale giudizio sia stato clamorosamente sbagliato, e che il paraocchi ideologico liberale che si è voluto indossare a TEMPI abbia impedito la lettura corretta della realtà. Nonostante, come anch’io ho cercato pur imperfettamente di fare su queste colonne, vi sia stato chi ha costantemente portato argomenti ragionevoli, di sostanza.

Nessuno scandalo, per carità… ciascuno fa le sue scelte, e se ne assume la responsabilità. Si vede che le cose dovevano andare così, e l’Italia andare a picco, ancora una volta, anche per gli errori e l’insipienza di noi cattolici. D’altronde, se nel secolo scorso l’Italia ha vissuto due guerre mondiali, mi pare che noi cattolici non è la prima volta che non riusciamo a leggere la realtà in modo corretto, e a farvi fronte in modo efficace. Peccato.

Annunci

Un pensiero su “L’incistata distorsione ideologica di “TEMPI SI’-TAV/SI’ TUTTO”. Peccato, l’Italia va a picco anche per colpa di noi cattolici.

  1. Pingback: CONVEGNO SULLA FAMIGLIA A MILANO: ESTENUANTI DISCORSI | lafilosofiadellatav

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...