Caro Ministro Lupi, ti scrivo. Alluvione a Genova: Le relazioni pericolose tra il deragliamento del “Frecciabianca” e il “Terzo valico”.

images (4)Gli eventi di Genova mi suggeriscono di scrivere qualche parola sulla pagina facebook del MInistro alle infrastrutture Maurizio Lupi: https://www.facebook.com/mauriziolupi.it


Ciao Maurizio, è parecchio che non ti si sente. Immagino ti sarai stancato dei social network, o della politica. Magari di tutti i due. Ti capisco.

images (5)Hai visto le immagini dell’alluvione a Genova?… E’ solo l’ultima di una serie fitta e infinita, che interessa tutta l’Italia. Nord, sud e isole. E colpisce duro, più e più volte, in quei luoghi dove maggiormente si è spremuto il territorio. Dove di più si è costruito su terreni ripidi dove non si doveva, si è asfaltato e cementato fin sull’argine e perfino nelle aree di esondazione dei corsi d’acqua, per fare “progresso & sviluppo”, per “dare lavoro”, per alimentare quel genere di “crescita” che tu ben conosci, per averla promossa e sostenuta.

Grave responsabilità la tua, come ho avuto cura di ricordarti, da cattolico a cattolico, molte volte. Come qui https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2014/09/12/il-ministro-lupi-sblocca-italia-risorse-per-la-crescita-totalmente-inattendibile-secondo-la-nuova-bussola-quotidiana/.

D’altronde, “fare e disfare, è tutto un lavorare”, non è così?… Prima voi fate le “opere grandi” anche e spesso inutili, pagate rigorosamente con i soldi pubblici. E’ per questo che lo Stato va in bancarotta, il territorio viene devastato, e i problemi infrastrutturali non sono mai risolti. Esempio classico la TAV Torino-Lione, l'”opera grande” più inutile del mondo. Approfondimento in https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2014/05/10/tempi-tav-perche-il-settimanale-sostiene-la-politica-bancarottiera/.
Fra le opere del decreto sblocca-Italia vi sono, oltre alla già citata TAV Torino-Lione, altri abomini come l’autostrada Orte-Mestre per oltre 10 mld di euro, e ne parlavo qui https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2013/11/13/nuova-autostrada-orte-mestre-continua-lassalto-alla-diligenza-del-pubblico-erario/
e il terzo valico dei Giovi, i dettagli qui
https://lafilosofiadellatav.wordpress.com/2014/07/31/incubo-tav-terzo-valico-come-uscirne/

Ma la lista è infinita. Attenzione: ottima cosa che si lavori sodo, e bene, sulla Salerno-Reggio Calabria. Ma le opere che ho citato sopra sono pura follia. Mentre, esempio, ci sarebbe tanto da lavorare, subito, sulla A14. Che in lunghi tratti da Pescara fino a Pesaro, versa da anni in condizioni vergognose.

Poi, nel medesimo decreto sblocca-Italia, voi stessi che avete contribuito a dissestare massicciamente il territorio e i conti pubblici, e ancora volete insistere su questa linea, oltre ogni ragionevolezza, stanziate qualche spicciolo per “mettere in sicurezza” quel medesimo territorio: http://www.ilvelino.it/it/article/2014/10/10/alluvione-genova-braga-pd-lavorare-a-prevenzione-e-messa-in-sicurezza-territorio/a47ff665-2e0b-466b-8ad2-85c06a6e626a/.

Noi accettiamo tutto questo. Lo accettiamo. Dire che la politica che tu esprimi, Maurizio,  “è inaccettabile”, vorrebbe dire negare la realtà. E invece noi questa realtà dobbiamo avere il coraggio di non negarla, di guardarla in faccia. Certamente non l’approviamo, non siamo consenzienti. Ma comprendiamo bene che, al momento, questo ci tocca: siete ancora troppo forti.

Speriamo che questa consapevolezza ci dia la lucidità necessaria per trovare il modo giusto di far evolvere questa condizione miseranda, verso un modello più umano.

download (6)Ah, a proposito di Genova… ci sono notizie (non sui giornali, certo!…) che la frana sulla quale ha impattato il “Frecciabianca”, sia stata provocata dal disboscamento del COCIV a Trasta per la realizzazione del cantiere del Terzo Valico, il cosiddetto cantiere “Galleria Campasso” in via Castel Morrone:http://www.notavterzovalico.info/2014/10/10/quello-che-i-giornali-non-dicono-il-tav-fa-deragliare-un-freccia-bianca/.

A te risulta, Maurizio?… 10250050_838125216218559_6714466978231110652_n-300x225

Annunci

2 pensieri su “Caro Ministro Lupi, ti scrivo. Alluvione a Genova: Le relazioni pericolose tra il deragliamento del “Frecciabianca” e il “Terzo valico”.

  1. Pingback: LETTERA APERTA AD EUGENIA ROCCELLA SUL “FAMILY ACT”: MI DISPIACE, MA NON CI SARO’. | lafilosofiadellatav

  2. Pingback: “FAMILY ACT” DI NCD: FAMIGLIA, STAI ATTENTA A FIDARTI!… | lafilosofiadellatav

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...